Andare a mangiare il sushi è diventata un’abitudine per molti ma, ammettiamolo, la maggior parte di noi non sa il nome di tutte le delizie dalle diverse forme e dalle mille composizioni che troviamo nei ristoranti che offrono specialità giapponesi… ad aiutarci nella scelta c’è per fortuna il menu solitamente pieno di foto dei piatti. Proviamo a capirci di più?
Diamo il suo nome ad ogni cosa e la prossima volta, al ristorante, faremo un figurone con gli amici che (giustamente!) non conoscono la differenza tra sushi, maki, nigiri, ecc.
Iniziamo dalla parola sushi che altro non è che il termine con sui si indica generalmente un bocconcino a base di riso con pesce ma anche vegetali, alghe e uova.
Quindi la parola sushi è molto generica, cominciamo a definire meglio quindi le varie categorie:
- MAKI: i maki sono i classici rotolini di riso avvolti nell’alga nori con al loro interno pesce, verdure, uova. Ecc. Vengono anche chiamati sushi rolls e in base al ripieno prendono nomi diversi.
- NIGIRI: è sushi ma non è il classico rotolino, sembra piuttosto una polpettina di riso allungata sulla quale viene adagiata una fetta sottile di pesce crudo. Il Gunkan Nigiri è una variante di nigiri che contiene gli ingredienti come una barca.
- TEMAKI: è sushi servito in un cono di alga nori.
- SASHIMI: quando parliamo di sahimi in realtà non parliamo di sushi perché non è presente il riso. Si tratta di fettine molto sottili di pesce crudo.
Come abbiamo già spiegato la famiglia dei maki ha diverse varianti, ovvero:
- Hosomaki: all’esterno dei rotolini troviamo l’alga nori che racchiude riso con un cuore di ripieno.
- Uramaki: in questo caso esternamente il riso non è coperto dall’alga ma cosparso di semi di sesamo. L’alga si trova invece nella parte interna ad avvolgere il ripieno del sushi.
- Futomaki: è come l’hosomaki – quindi con alga esterna – ma rispetto a questo è più grande e racchiude una farcitura più ricca, con più ingredienti.
Vuoi imparare a fare il sushi?
Con il nostro corso di sushi a Roma imparerai la cottura e il condimento del riso per sushi e a preparare un assortimento di sushi
tra cui Hosomaki, Uramaki, Nigiri e Gunkan!
Fonti: